Google Analytics

mercoledì 1 dicembre 2010

Cosa succede ai miei soldi quando sono sul conto corrente?

Il conto corrente è un servizio, non un investimento. Proprio per questo dovrebbe contenere solo il denaro di cui la famiglia o la persona ha bisogno per le proprie spese quotidiane, fatto salvo un minimo di margine per le spese improvvise.
Purtroppo un retaggio dovuto all'alto rendimento che avevano i conti correnti fino a pochi lustri fa, sintomo dell'alto rischio che il paese e le banche d'Italia avevano allora, hanno abituato i clienti italiani a non investire su strumenti diversi dai conti o dai Bot.
Tutto il denaro che eccede le necessità correnti però, dovrebbe essere valorizzato su altri strumenti, scelti sia in funzione delle esigenze e degli obiettivi che ciascuno si pone nella vita, sia dell’età e della situazione patrimoniale. Fosse anche solo per battere l'inflazione.

Saper cosa fare del denaro che eccede le spese correnti, o avere qualcuno di fiducia che ti può consigliare su cosa è meglio per te, è molto importante perché, forse non tutti sanno, il denaro che viene depositato sui conti correnti diviene per legge di proprietà della banca che “si impegna a restituirlo a richiesta”. Proprio per questo la normativa prevede che le banche italiane, tranne le Banche di Credito Cooperativo che aderiscono invece al “Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo”, aderiscano al “Fondo di tutela dei depositi”  che garantisce il rimborso di 103.291,38 Euro per correntista in caso di inadempienza della banca (le banche non possono fallire, ma sono sottoposte ad una procedura particolare in caso di difficoltà). La cifra è garantita per correntista e non per conto corrente, per cui nulla vale suddividere in più conti o più istituti la cifra depositata.
Investendo invece il denaro in strumenti diversi, siano essi titoli o fondi o altro, la proprietà rimane a chi li ha acquistati. Una buona scelta di questi strumenti garantisce il denaro ed il rendimento, ma va sempre fatta assieme ad un professionista di fiducia che sappia consigliare in modo adeguato e corretto.

Nessun commento:

Posta un commento